bambino

Un’estate per l’infanzia tra festival, iniziative e incontri

Un’estate per l’infanzia tra festival, iniziative e incontri: Festival sui diritti dell’infanzia a Mantova e le iniziative culturali Acquamarina organizzate dal Comune di Ortona.

Tra i tanti problemi che investono il mondo dell’infanzia e chi lavora per e con i bambini, segnaliamo due appuntamenti estivi d’interesse, simboli di un’energia vitale e necessaria per difendere i diritti dei più piccoli.

festival diritti infanzia mantova

Per la prima volta in Europa si accendono i riflettori sui diritti dell’infanzia, con un festival dedicato al tema: si terrà infatti a Mantova, dal 26 al 28 giugno il Festival sui diritti dell’infanzia, l’International Children’s Right Festival, al quale parteciperanno 48 Paesi da tutto il mondo. I luoghi più suggestivi della città, già teatro di altri festival famosi nel mondo e in Europa, si preparano ad affrontare temi come la Migrazione (venerdì 26), la Nutrizione (sabato 27), il Gioco (domenica 28), guardando al mondo dell’infanzia con sensibilità e decisione.

 

L’Amministrazione Comunale di Ortona in Abruzzo, promuove il programma estivo Acquamarina, denso di iniziative culturali per adulti e bambini realizzate dalla Biblioteca Comunale, premiata e riconosciuta a livello nazionale, e dal Museo della Battaglia di Ortona.Ci saranno attività con le famiglie dei bimbi fino a 17 mesi nell’ambito delle iniziative di “Mammalingua”, alcuni recital letterari per adulti, tra i quali da sottolineare quello in programma la serata del 9 luglio nella splendida cornice del chiostro di S. Anna dal titolo  “Menù letterario” sui temi del diritto all’alimentazione ispirati all’Expo di Milano. A partire dal 26 giugno una mostra in biblioteca del libro per ragazzi dal titolo “Letture in erba” per conoscere e immaginare l’ambiente e la natura. Ricco anche il programma delle mostre al MUBA e nella biblioteca, ad iniziare da quella in occasione dei 100 anni dal 1° conflitto mondiale 1915-1918 che sarà inaugurata il 1 luglio al Museo della Battaglia di Ortona con reperti, quadri, cartoline e giornali d’epoca, tra i quali la preziosa collezione della rivista “L’Asino” in dotazione al fondo storico.

fabrica-childrens-day-348

Troppi sono i bambini, come ricordano i rapporti sull’infanzia, che non godono del diritto al gioco, del diritto alla nutrizione, del diritto ad un’istruzione, del diritto ad una casa.

 

Scarica i programmi (PDF):

Festival sui diritti dell’infanzia di Mantova

Acquamarina di Ortona