giulia-orecchia

Tutti a teatro!

Dal 9 ottobre presso il Florian di Pescara ha preso il via la stagione teatrale “Tutti a teatro” dedicata ai più piccoli.

Si è già riaperta la stagione di teatro TUTTI A TEATRO! dedicata ai più piccoli e alle famiglie, la rassegna di Teatro Ragazzi ideata e organizzata dal FLORIAN METATEATRO, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Espace Promozione Culturale e da quest’anno anche con l’apporto del Centro Psicopedagogico di SpazioPiù.

Quello proposto è un denso cartellone di quattordici spettacoli per un totale di ventidue repliche, che ci accompagnerà fino a primavera con tanti appuntamenti domenicali e in matinée per le scuole di ogni ordine e grado.

Le scelte compiute dal FLORIAN METATEATRO sono sostenute dall’idea che gli spettacoli per bambini, spesso erroneamente considerati minori, hanno una fondamentale valenza educativa e culturale, e offrono alle insegnanti una rara opportunità di supporto al lavoro pedagogico e alle famiglie la possibilità di condividere momenti di incanto e di crescita con i loro bambini.

L’impegno e la cura che il Florian mette nella realizzazione del cartellone si sviluppa con altrettanta forza nella proposta di iniziative collaterali di formazione e promozione culturale a favore degli insegnanti, dei ragazzi con laboratori che si svolgono presso i plessi scolastici e da quest’anno una nuova iniziativa a favore dellefamiglie in collaborazione con gli esperti del Centro Psicopedagogico di SpazioPiù.

Sono stati scelti alcuni titoli di spettacoli che daranno modo agli psicologi dell’età evolutiva di approffondire alcuni temi trattati negli spettacoli, ad esempio : il tema della paura del dormire soli abbinato allo spettacolo “il mio amico mostro”, o l’ adolescenza e le sue criticità incontro stabilito prima della visione di “Greta , la matta”. Il sostegno alla genitorialità è l’idea chiave di questo esperimento: riteniamo che l’esperienza teatrale possa diventare un momento di condivisione e di formazione per tutta la famiglia.

jack-e-il-fagiolo-magicoIl prossimo spettacolo JACK E IL FAGIOLO MAGICO dell’Accademia Perduta di Forlì è previsto per il 23 ottobre ore 17,00 presso l’Auditorium Flaiano di Pescara.

Che si alzi il sipario!

florian teatro ragazzi