handbook

Handbook sulla normativa europea in materia di infanzia e adolescenza

Pubblicato Handbook sulla normativa europea in materia di infanzia e adolescenza.

Una raccolta, a 360 gradi, sulle normativa europea in materia di diritti dei bambini, che tiene conto anche della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE).
Tra i temi affrontati dall’Handbook ci sono l’uguaglianza, l’identità personale, la vita familiare, le cure alternative, l’adozione, la migrazione e asilo, la protezione dei bambini contro la violenza e lo sfruttamento, così come i diritti dei bambini all’interno della giustizia penale.

Fornisce informazioni su: la Carta dei diritti fondamentali dell’UE, regolamenti e direttive pertinenti; la Carta sociale europea (CES); decisioni del Comitato europeo dei diritti sociali; altri strumenti del Consiglio d’Europa; nonché sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo e in altri strumenti internazionali.
La pubblicazione del manuale per ora è in lingua inglese e francese, la traduzione in altre lingue ufficiali dell’Unione europea è prevista per il 2016.

Il documento in PDF è scaricabile qui.