famigliola

I migliori libri illustrati secondo il New York Times

È dal 1952 che a ridosso delle feste il New York Times sceglie i migliori libri illustrati per bambini dell’anno usciti negli Stati Uniti, Best Illustrated Children’s Books Award, ma questa volta cambia nome diventando New York Public Library Best Illustrated Children’s Books Award, perché in collaborazione con la biblioteca pubblica della città.

In ordine sparso ecco i libri selezionati.

Iniziamo con quelli che possiamo trovare anche in Italia:

plumePlume di Isabelle Simler pubblicato da Terre di Mezzo con il titolo Amici di piuma. Il protagonista è Piuma un gatto che infastidisce un mucchio di uccelli. Non è tanto la storia ma le illustrazioni sugli uccelli, tutti di specie diverse, a fare la differenza.

On a Magical Do-Nothing Day di Beatrice Alemagna, pubblicato nelbimba 2016 dalla casa editrice TopiPittori con il titolo Un grande giorno di niente. La protagonista è una ragazzina costretta a passare un weekend in campagna e una volta uscita di casa scopre quanto sia più divertente che restare chiusa davanti al computer.

bimboKing of the Sky di Laura Carlin e scritto da Nicola Davies tradotto e pubblicato da Lapis Edizioni con il titolo Il re del cielo. Il protagonista è un bambino italiano che si trasferisce insieme alla famiglia nelle fredde e scure colline gallesi. Si sente spaesato e triste finché non fa amicizia con un vecchio signore che dà da mangiare agli uccelli.

I libri che seguono, ancora non sono stati tradotti in italiano, quindi teniamoli d’occhio!

pugniFeather di Rémi Courgeon. Paulina inizia un corso di boxe per non perdere alla lotta contro i fratelli e non dover fare i lavori domestici che le rifilano ogni volta.

A River di Marc Martin. Una ragazza guarda fuori dalla finestra e immagina di essere trascinata via dal fiume in affascinanti avventure.

conigliThe Way Home in the Nigh di Akiko Miyakoshi È il viaggio notturno di un coniglietto addormentato portato in braccio dai genitori in giro per tutta la città, fino al suo letto caldo e sicuro.

Town Is By the Sea di Sydney Smith e scritto da Joanne Schwartz. La storia di un ragazzino che abita sul mare e che sa di dover seguire il destino del padre, che ogni giorno scende nell’oscurità delle miniere.

E per finire biografie importanti e curiose!

signoraRuth Bader Ginsburg: The Case of R.B.G. vs. Inequality di Stacy Innerst e scritto da Jonah Winter. La biografia illustrata di Ruth Bader Ginsburg, diventata giudice della Corte suprema statunitense lottando contro il sessismo e perseguendo l’uguaglianza per tutti.

fridaFrida Kahlo and Her Animalitos di John Parra e scritto da Monica Brown. Il libro introduce la storia della pittrice messicana diventata un modello femminista attraverso gli animali della sua vita, tra cui un cerbiatto, un gatto e due scimmie ragno.

Muddy: The Story of Blues Legend Muddy Waters di Evan Turk e scritto da Michael Mahin. Racconta la storia del musicista blues Muddy Waters, considerato tra gli ispiratori del rock and roll.