paesaggio conan il ragazzo del futuro

Hayao Miyazaki, progetta e finanzia un villaggio magico per bambini

Il villaggio magico di Hayao Miyazaki sorgerà nel verde di un’isola giapponese per permettere ai bambini di riavvicinarsi ad una natura incontaminata.

ITALY-VENICE-FILM-FESTIVAL-GAKE NO UE NO PONYOHayao Miyazaki regista d’animazione per tutte le età, ormai in pensione dopo l’ultimo film Si alza il vento del 2013, ha dichiarato di aver ideato, progettato, finanziato un villaggio per bambini nell’isola giapponese Kumejima, che verrà inaugurato nel 2018.
Non sarà un luna park ma qualcosa di “migliore”; la struttura, che dalle prime notizie potrà ospitare 30 bambini, sorgerà nel mezzo della foresta dell’isola, perché l’obiettivo è quello di ricongiungere i più piccoli con la natura, ormai lontana nella nostra odierna e quotidiana vita.
Il tema della natura e dell’ambientalismo (ll mio vicino Totoro, Princess Mononoke, Ponyo sulla scogliera) , assieme a quello dell’amicizia (Conan il ragazzo del futuro), della crescita (La città incantata) e dell’antimilitarismo, è sempre stato presente in tutti i suoi film, così come il tema del volo (Il castello errante di Howl, Porco Rosso, Si alza il vento), una passione nata probabilmente con la sua famiglia di origine che era proprietaria della Miyazaki Airplane.
E’ un volo in un mondo magico sarà, l’esperienza di tutti quei bambini che visiteranno il villaggio nella foresta di Miyazaki.

conan il ragazzo del futuroNell’attesa però, la redazione di bambini Cittadini, e sono sicura che si unirebbe a noi anche Miyazaki, augura un volo altrettanto magico a tutti i bambini che oggi hanno iniziato un nuovo appassionante anno scolastico!

Il mondo è vostro!