guastalla disegno

Guastalla dopo il terremoto avrà l’asilo più bello del mondo

Sarà inaugurato il 19 settembre il nuovo asilo nido firmato da Mario Cucinella ideato per accogliere i bambini dei due nidi comunali emiliani, Pollicino e La Rondine, distrutti dal sisma del 2012.

A progettare il nuovo edificio è stato l’architetto Mario Cucinella, mentre Rubner Holzbau ha curato l’originale parte strutturale.

nido emilia romagna La struttura è stata realizzata con materiali naturali o riciclati a basso impatto ambientale. Anche la struttura portante – ovviamente eccezione fatta per le fondazioni in cemento armato – è fatta da telai di legno lamellare che garantiscono la massima sicurezza rispetto alle sollecitazioni sismiche e che alleggerisce completamente l’impatto della struttura scolastica, così spesso ancora pensate come blocchi monolitici.

Il progetto è pensato per stimolare l’interazione del bambino con lo spazio circostante secondo una visione “pedagogica”: il rapporto fra l’interno e l’esterno è pensato con ampie superfici trasparenti e con telai di legno lamellare che ricordano gli alberi. L’edificio è in classe energetica A, ha un innovativo impianto per il recupero dell’acqua piovana con una riduzione del 57% della domanda idrica e grazie al fotovoltaico e al solare termico istallati in copertura ha un 45% di energia proveniente da fonti rinnovabili. Il budget? 1650 euro al metro quadro. I tempi di costruzione? Rapidissimi, sei mesi.

Il nuovo asilo è uno dei progetti cofinanziati anche grazie attraverso le donazioni post-sisma, a cominciare dal concerto al Campovolo Italia Loves Emilia del settembre 2012. Il sito donazionisisma.it riporta un resoconto delle donazioni versate sul conto corrente della Regione Emilia-Romagna, degli sms e dei fondi provenienti dal concerto, contando 850.000 euro donati per questo progetto, di cui 250.000 dal concerto Italia Loves Emilia. 

logo_BambiniCittadini_011Buon inizio scolastico ai bambini emiliani

bambini cittadini.

 

Fonte: www.vita.it – articolo di Sara De Carli