header-1260-bus-940x290

Convegno a Teramo: Crescere a Teramo Crescere in Abruzzo

Teramo: Crescere a Teramo Crescere in Abruzzo
“1260: le sfide del cambiamento nel sistema integrato da 0-6 anni”

Domani 13 maggio 2015 a Teramo alle ore 17,00 presso la Sala Polifunzionale della Provincia – Via Comi, si aprirà il Convegno Crescere a Teramo Crescere in Abruzzo affinché anche nei nostri territori si possano intraprendere percorsi di CO-COSTRUZIONE PER UNA BUONA POLITICA PER L’INFANZIA. L’infanzia che non ha voce, che non vota, che non ha identità e che possiamo “mettere dove vogliamo”, soprattutto in un periodo di crisi economica come quella che stiamo attraversando.

convegno Teramo
L’etimologia della parola CRISI vuol dire CAMBIAMENTO. Quindi i Servizi per l’infanzia da soggetti in crisi possono diventare leve per la ripresa con la proposta di legge 1260/ art. 21 sulla buona scuola?

La cura, l’educazione, l’istruzione dell’infanzia di buona qualità possono spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale riducendo le disuguaglianze di partenza  e quindi favorire la formazione globale del cittadino?

Nel nostro Abruzzo, tenuto conto della buona legge che abbiamo n° 76 del 2000 con le sue norme attuative, riprese e sottolineate con la Disciplina sperimentale sull’accreditamento, è possibile attuare una buona amministrazione dove i Comuni o Consorzi di Comuni diventino laboratori sperimentali di un sistema integrato (scuola dell’infanzia statale, comunale, asili nido, privato sociale e privato).

Si può costruire una buona politica nei territori fra economia e pedagogia?

Cosa serve affinché questo si possa tradurre in azioni?

Se ne parlerà al convegno che sarà la sede di confronto e di elaborazione di proposte con amministratori, amministrativi, operatori, insegnanti, dirigenti scolastici ed esperti del settore ai livelli nazionali e regionali.

Vi aspettiamo per un futuro migliore!