Massimiliano di Lauro Un filo di lana rosso

Abruzzo: tante iniziative per i più piccini

Ieri è sceso il sipario del Festival delle Letterature dell’Adriatico e con lui del Festival Kids, che abbiamo seguito con interesse appassionandoci alla professionalità e alla dedizione del suo team nel condurre i più piccoli alla scoperta di tanti libri attraverso laboratori e letture.

Barbara Magliani, Fiorella Paone
Barbara Magliani, Fiorella Paone

A loro abbiamo dedicato un articolo all’interno del nuovo numero della rivista Bambini Cittadini “Leggere è un universo in più” con l’intento di dare ancora più luce al mondo dell’infanzia e della letteratura che lo riguarda. Le salutiamo, così!

Fortunatamente, sono pronte a partire due iniziative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie, previste nelle prossime settimane sul territorio abruzzese; ve le segnaliamo nello stesso post perché il periodo di avvio laboratoriale è vicino per entrambi gli eventi.

bibliortonaBiblioteca Comunale di Ortona organizza dal 13 al 22 novembre degli incontri informativi e di letture per i piccolissimi, in occasione della Settimana Nazionale Nati per leggere e del 20 Novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia:

Venerdì 13 novembre – ore 17 – Area piccolissimi  Libro libera tutti!
Letture per bambini dai 18 mesi ai 3 anni
Lunedì 16 novembre – Area espositiva Biblioteca – LIBRO ti posso abbracciare! Mostra bibliografica. Storie che accarezzano i bambini e dai bambini si fanno accarezzare per le loro prime esplorazioni.
Martedì 17 novembre – ore 17– Sala Rotary Biblioteca
Leggimi perché me ne ricorderò. Incontro informativo per genitori di bambini dai 6 mesi. A cura della Dott.ssa Rita Nardi, pediatra.
Mercoledì 18 novembre – ore 10 – Area Piccolissimi
Con il corpo e con la voce. Incontro per bambini dai 18 mesi ai 3 anni con mamme e/o papà. A cura di “Il Cerchio di Gaia”, Associazione di promozione del benessere psico-fisico.
ore 17 – Area Piccolissimi Mammalingua. Letture per dai 6 ai 17 mesi
Giovedì 19 novembre – ore 16.30 – Area Piccolissimi Ancora uno!
Letture per bambini dai 18 mesi ai 3 anni (iscritti al servizio)
Venerdì 20 novembre – ore 10 – Area Piccolissimi Sempre di più!
Letture per bambini dai 18 mesi ai 3 anni (iscritti al servizio)
ore 17– Sala Ragazzi – dai 4/5 anni Diritti o distorti? Libri a testa in giù
Sabato 21 novembre – ore 10,00 – Nido d’Infanzia “A.Gramsci” Storie di foglie e di radici Piantumazione di alberi in occasione della Festa dell’Albero, accompagnata da storie per bambini fino a 5 anni.

biblioartigianiamoBiblio-artigianiamo è il secondo evento che vi presentiamo, organizzato da Lailana handmade, artigiana della lana, in collaborazione con il Centro Culturale Aldo Moro a San Salvo (Ch); è un laboratorio tessile per bambini per accrescere la manualità del bambino e stimolare la sua creatività. Il laboratorio si compone di tre incontri creativi che hanno l’intento di accrescere nel bambino le abilità senso-motorie e la creatività attraverso stimoli positivi e il gioco. Inoltre, si pone l’obiettivo di far conoscere al bambino le tecniche artigiane della tessitura, il “come si fanno le cose” che ogni giorno indossiamo e adoperiamo.

Durante Biblio-artigianiamo, rispettivamente il 14, 15 e 28 novembre 2015, il bambino imparerà:
– a filare la lana con il fuso e a colorare con le erbe tintorie
a realizzare un telaio e una copertina con le sue mani 
a creare un disegno su stoffa mediante l’uso di ago e filo.
I laboratori sono coordinati da Lailana che racconterà l’origine e le caratteristiche della lana e degli altri materiali, e le potenzialità nel suo utilizzo nel gioco.

Adatto a bambini dai 5 anni in su.
Laboratorio a pagamento. Numero posti limitato.
Per info e prenotazioni scrivete a aldomoroeventi@gmail.com

 

Immagine grafica di Massimiliano di Lauro, Un filo di lana rosso